Passa ai contenuti principali

Obiettivi

Diffondere la cultura della contaminazione promuovendo l’incontro e la fusione tra linguaggi artistici e multimediali, forme d’arte e discipline considerate lontane tra loro, con l’obiettivo di centrare l’Anima Mundi della contemporaneità che, essendo continuamente mutante e migrante, non può che essere contaminata.

Proporre eventi liberati dalle categorie e dalle strutture mentali usuali è già il paradigma della cultura contemporanea che utilizza sedi e canali non istituzionalizzati per trasformare la coscienza collettiva e le idee preconcette attraverso l’espressione artistica. Non arte pura, ma arte che incontra l’Anima del vivere quotidiano, diventando luogo di riflessione psicologica , di critica e di denuncia di superamento di ogni assolutismo etico ed estetico.

Organizzare laboratori, seminari, momenti di studio esperenziali in linea con lo spirito del gruppo e delle sue finalità.
Coinvolgere altre forze , organismi e associazioni che abitino lo stesso universo mentale al di là di qualsiasi confine geografico o politico, per favorire una reale integrazione tra forme e culture diverse. Saranno incentivate in particolare nuove modalità espressive ed immaginali, così come nuovi spazi d’arte, valorizzando tòpoi inusuali o ignorati della sicilianità e della mediterraneità.

Dare agli eventi una dimensione psicologica nella convinzione che Psiche attraversi ogni spazio del vivere quotidiano, ogni sua espressione, ogni sua frattura o emanazione : essa stessa Arte, ha il potere trasformativo di ri-creare ogni espressione artistica, ricercandone il senso , potenziandone il valore critico, nel tentativo di sfiorarne l’inaccessibile. Come dice Jung "ciò che prima era un puro fenomeno si trasforma ora in qualcosa che è in relazione con altri fenomeni, svolge un determinato ruolo, serve a particolari scopi e produce effetti ricchi di senso".

Post popolari in questo blog

Questionario di gradimento

Per noi sarebbe utilissimo avere il Vostro feedback sulle nostre attività. Di seguito troverete il link ad un breve questionario di gradimento in merito al "Caffè Psicologico" . Grazie per il Vostro aiuto! I soci di "ContAnimare" QUESTIONARIO

"Metafore del corpo". Seminari su cinema e letteratura.

Il ciclo di seminari proposti intende aprire una riflessione su diverse aree tematiche della nostra corporeità,  attraverso immagini e brani tratti da opere cinematografiche e letterarie "lette" e amplificate dai relatori invitati, all'interno di un processo che va dalla " caduta " nella dimensione corporea fino alla sua  dissoluzione : capitoli di un'unica trama nella quale si sostanzia il nostro "essere nel mondo". Alla Biblioteca Comunale, Via A.di Sangiuliano 307 Catania. Gennaio-Aprile 2012  Ore 9.30-12.30

Il Caffe' Psicologico 2015: EROS E PATHOS. Psicopatologia della vita amorosa

“…ogni amante rappresenta la malattia dell’ altro”   A. Carotenuto Amare e’ l’esperienza umana piu’ complessa e contraddittoria che attraversiamo: in essa si intrecciano continuamente le dimensioni della felicita’ e della sofferenza piu’ estreme. Nel desiderio di coglierne le ambivalenze , le distorsioni, le disfunzioni, dedichiamo questo ciclo alla dimensione psicologica dell’esperienza amorosa indagandone gli aspetti piu’ inquietanti e pericolosi per la struttura della coscienza. Poiche’ l’amore altera sempre l’equilibrio razionale con la sua carica trasgressiva, esso e’   il principio fondamentale della   trasformazione profonda dell’Io, destrutturandone i confini e   travolgendone la stabilita’, orientandolo verso un altrove irraggiungibile che   infrange i limiti della realta’ ordinaria . Amare e’ un rischio a cui e’ esposta la nostra stessa vita, senza cui non troveremmo senso, ne’ significato.                                                   a cura di Lilia Di Ros