Passa ai contenuti principali

Chi Siamo


IL PRESIDENTE

Lilia Di Rosa 
Nata a Modica il 17/10/1950, si è laureata all’Università la Sapienza di Roma in psicologia clinica. Successivamente ha conseguito la specializzazione in psicoterapia dei disturbi psicosomatici presso la scuola “RIZA” di Milano e effettuato una formazione personale analitica di orientamento junghiano.
Dal 1992 al 2012 ha svolto la sua attività professionale presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione “Garibaldi” di Catania occupandosi di diverse problematiche in ambito sanitario, in particolare di Psicologia Ospedaliera nelle situazioni di emergenza e di massima criticità.
Ha organizzato e diretto diversi progetti di educazione sanitaria, con interventi preventivi e riabilitativi, occupandosi di formazione del personale medico e paramedico attraverso corsi, convegni e seminari. Tutor per i tirocini di psicologia nei diversi livelli: triennio, specialistica e specializzazioni post-lauream.  
Direttore scientifico e relatore di diversi seminari e convegni di interesse scientifico, curando gli aspetti psicologici delle malattie acute e croniche e il rapporto corpo-mente.
Appassionata di letteratura e di arte, dedica particolare attenzione allo studio del rapporto tra arte e psicologia nella cultura contemporanea, con particolare riferimento all’arte cinematografica.
Nel 2009 fonda e rappresenta l’Associazione “ContAnimare” di cui è legale rappresentante.
Attualmente esercita a Catania la propria attività come libero professionista.




I SOCI FONDATORI




Francesca Braschi 
Manager di azienda. Seguendo il flusso degli eventi, si è sempre trovata a vivere e lavorare in posti diversi, tra cui Londra, Catania e Cairo. Da sempre è affascinata da come il tessuto sociale influenzi gli aspetti culturali e da come le espressioni artistiche influenzino il tessuto sociale. Di sé stessa dice: “Non sono artista, solo fotografa dilettante in alcuni periodi della mia vita, ma l'arte mi penetra dentro, nutrendomi, riempiendo lo spazio tra il razionale e l'irrazionale.” Attualmente vive e lavora a Firenze.







Leonardo Pandolfi 
Dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte di Catania, indirizzo scultura, e conseguito la laurea nello stesso indirizzo presso l'Accademia di Belle Arti, si trasferisce a Roma, spostando la sua attenzione e le proprie energie creative dalla scultura alle arti grafiche, alla illustrazione e al fumetto, continuando la propria formazione presso la Scuola Romana del Fumetto e frequentando corsi e stage di grafica editoriale. Ha seguito un master di alta formazione in CARTOON ANIMATION presso l'Istituto Europeo di Design IED di Roma. Ha partecipato a numerose mostre, festival e convegni nazionali e internazionali, e ha condotto diversi laboratori di fumetto per ragazzi a Roma e a Catania. Attualmente vive e lavora a Catania.




Danira Grifò 
Si è laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Catania con la tesi di laurea "Diventare madre: ricerca sulle rappresentazioni materne in gravidanza". Particolare oggetto del suo interesse è la psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza, e l'approfondimento delle diverse modalità di espressione della soggettività, in particolare per mezzo della letteratura e del cinema. Attualmente svolge attività relative alla prevenzione del disagio minorile. E' in corso la sua specializzazione presso la scuola di Psicoterapia Transazionale di Palermo.





Laureato in Psicologia clinica presso l'Università di Catania, è psicologo libero professionista e specializzando in psicoterapia ad indirizzo analitico-transazionale.





I SOCI ORDINARI


Si è laureata presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche di Catania; l’argomento della tesi è stato "Gli stereotipi di genere nei libri di scuola". Attualmente prosegue i suoi studi presso la magistrale di Psicologia di Catania ed è impegnata in attività di volontariato presso l’onlus AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).







Laura Nicosia 
Si è laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Catania. Argomento della tesi è stato un progetto di osservazione sperimentale dal titolo: "La Danzaterapia nei soggetti con Ritardo Mentale con tratti autistici: un caso clinico", lavoro di continuazione e superamento al tempo stesso dell'elaborato di tesi di laurea triennale dal titolo: "Danza, Comunicazione e Terapia". Di suo interesse è lo studio psicologico delle forme e delle dimensioni umane, normali e patologiche, lungo lo sviluppo del ciclo di vita, e il loro connubio con le varie forme di espressione e di comunicazione, soprattutto quelle artistiche legate al movimento, alla danza, alle arti sceniche, alla musica, al teatro, al cinema e alla poesia. Appassionata di musica e di danza, ha intrapreso lo studio della danza a partire dall'età di 7 anni, con un interesse sempre crescente verso i diversi stili e generi coreutici, da quelli classici, ai moderni, ai contemporanei e in particolar modo quelli legati alla cultura della "urban dance". Parallelamente agli studi e alle esperienze in campo psicologico, attualmente, continua lo studio della danza e insegna danza moderna/hip hop, tenendo corsi per bambini e adolescenti, con attenzione particolare agli elementi di sviluppo soggettivo dei giovani nonché alle dinamiche di gruppo insite nel lavoro in sala. Ha da poco concluso uno stage lavorativo presso l'Ufficio Risorse Umane della SMA s.p.a., sede di Misterbianco (CT), in occasione del quale si è occupata di selezione del personale e gestione data-bases in ambito HR (Human Resources). Si augura che i concetti di contaminazione, di multidisciplinarietà e di integrazione siano intesi come elementi strategici e di potenzialità per un vivere civile, consapevole e arricchito.



Valentina Seghini 
Si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo discutendo la tesi “BENI RELAZIONALI E GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI: IDEE IN MOVIMENTO. Un contributo di ricerca in un’ottica gruppoanalitica”. Abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Sicilia, si interessa allo studio psico-socio-antropologico dei mutamenti sociali e dei loro effetti su comportamenti, identità e relazioni. Basandosi su un approccio complesso e multidisciplinare cura in particolare il rapporto tra la psicologia e le dimensioni socio-economiche, focalizzandosi su quelle forme di economia di stampo relazionale e gruppale che, facendo leva su beni come fiducia, solidarietà e reciprocità, generano ulteriori risorse traducibili in benessere psichico. Nel 2004 consegue la qualifica di “Esperta in Marketing dell’Economia Sociale” e si interessa al consumo critico e alle modalità di comunicazione che influenzano i consumatori attraverso l’ideazione e la realizzazione di materiale audio-visivo. Tra il 2009 e il 2011 è stata Operatrice di risposta telefonica presso il Servizio ministeriale 114 Emergenza Infanzia, ha svolto attività di ricerca-intervento sul fenomeno mafioso e lo sviluppo locale, dapprima come tirocinante e poi come collaboratrice, presso la cattedra di Psicoterapia del dipartimento di Psicologia dell’ Università di Palermo e infine ha lavorato come HR presso la sede di Catania della società di consulenza aziendale HiSkill. Attualmente è docente presso l’Istituto Cortivo, centro di formazione per Operatori Socio Assistenziali (O.S.A.) e Operatori Socio Sanitari (O.S.S.), dove ricopre anche il ruolo di tutor e referente per i tirocini formativi degli allievi. È psicologa volontaria presso l’azienda ospedaliera Garibaldi di Catania dove svolge attività di valutazione neuropsicologica, colloqui clinici e sostegno psicologico nei reparti di “area critica”. E’ psicoterapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale e si occupa di consulenze specialistiche rivolte alla diagnosi, alla cura, al sostegno e al potenziamento del benessere per l’individuo, la coppia e la famiglia. Socio IAT (Istituto di Analisi Transazionale) e EATA (European Association for Transactional Analysis).




Laura Pappalardo
Si è laureata presso la Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche di Enna discutendo una tesi su “La costruzione sociale di stereotipi e pregiudizi: il genere e l’etnia”. Attualmente prosegue i suoi studi presso la Facoltà di Psicologia Magistrale di Catania per il conseguimento della laurea specialistica.
Particolare oggetto del suo interesse è lo studio del comportamento individuale in situazioni di crisi, con riferimento alla capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici. Apprezza la fotografia, la musica e la scrittura e pertanto frequenta nel tempo libero corsi di perfezionamento di tali materie, aspirando di poterle applicare, in un futuro professionale, nelle attività di sostegno psicologico.





Sebastiano Mangiameli
Si è laureato in Lettere Moderne, presso la Facoltà di Lettere della Università di Catania.
Diversi i titoli di Specializzazione Accademica (Cultura Europea del Seicento, Cultura Protostorica del Mediterraneo, Conservazione e Gestione dei Beni Culturali e dei Beni Archeologici) e diverse le esperienze post-laurea in università straniere nel campo delle Arti Visive e della Cinematografia (Sorbonne, New York University, Yale University, Harvard University).
Docente di Scienze della Comunicazione e di Analisi del Linguaggio e dell’Immagine presso la Facoltà Teologica del Polo Universitario San Tommaso di Messina, della Università Pontificia (Roma), è responsabile, presso la stessa e presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, dei corsi seminariali sul Teatro e sul Cinema. 
E’ attiva la collaborazione a riviste come autore di saggi critici e narratore. 
Responsabile editoriale dell’area Arti Visive, della rivista Colophon An International Journal of Arts and Letters, ha scritto e diretto cortometraggi selezionati in festival italiani e stranieri, ed è autore di testi letterari per opere musicali. 
Ha scritto e diretto il film Isola: lungometraggio, Opera Prima selezionata e presentata al Cine Teatro Internazionale Babylon di Berlino.
Numerose le partecipazioni a convegni in qualità di relatore. 
Per la sua attività nel campo artistico riceve nel 2006 il Premio Nazionale “Leone d’Argento” (Siracusa). 
Attualmente insegna Introduzione alla Lettura dell’Immagine, presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, ed è direttore editoriale della casa editrice Scrimm Edizioni.


Post popolari in questo blog

Questionario di gradimento

Per noi sarebbe utilissimo avere il Vostro feedback sulle nostre attività. Di seguito troverete il link ad un breve questionario di gradimento in merito al "Caffè Psicologico" . Grazie per il Vostro aiuto! I soci di "ContAnimare" QUESTIONARIO

"Metafore del corpo". Seminari su cinema e letteratura.

Il ciclo di seminari proposti intende aprire una riflessione su diverse aree tematiche della nostra corporeità,  attraverso immagini e brani tratti da opere cinematografiche e letterarie "lette" e amplificate dai relatori invitati, all'interno di un processo che va dalla " caduta " nella dimensione corporea fino alla sua  dissoluzione : capitoli di un'unica trama nella quale si sostanzia il nostro "essere nel mondo". Alla Biblioteca Comunale, Via A.di Sangiuliano 307 Catania. Gennaio-Aprile 2012  Ore 9.30-12.30

Il Caffe' Psicologico 2015: EROS E PATHOS. Psicopatologia della vita amorosa

“…ogni amante rappresenta la malattia dell’ altro”   A. Carotenuto Amare e’ l’esperienza umana piu’ complessa e contraddittoria che attraversiamo: in essa si intrecciano continuamente le dimensioni della felicita’ e della sofferenza piu’ estreme. Nel desiderio di coglierne le ambivalenze , le distorsioni, le disfunzioni, dedichiamo questo ciclo alla dimensione psicologica dell’esperienza amorosa indagandone gli aspetti piu’ inquietanti e pericolosi per la struttura della coscienza. Poiche’ l’amore altera sempre l’equilibrio razionale con la sua carica trasgressiva, esso e’   il principio fondamentale della   trasformazione profonda dell’Io, destrutturandone i confini e   travolgendone la stabilita’, orientandolo verso un altrove irraggiungibile che   infrange i limiti della realta’ ordinaria . Amare e’ un rischio a cui e’ esposta la nostra stessa vita, senza cui non troveremmo senso, ne’ significato.                                                   a cura di Lilia Di Ros